DAI A OGNI GIORNATA LA POSSIBILITA' DI ESSERE LA PIU' BELLA DELLA TUA VITA (MARK TWAIN)
Ricordati di prenotare le tue feste per tempo....

Bianconiglio
: Uh, poffare poffarissimo! È tardi! È tardi! È tardi!
Alice : Questo sì che è buffo. Perché mai dovrebbe essere tardi per un coniglio? Mi scusi? Signore!
Bianconiglio : Macché! Macché! Non aspettano che me! In ritardo sono già! Non mi posso trattenere!
Alice : Dev'essere qualcosa di importante. Forse un ricevimento. Signor Bianconiglio! Aspetti!
Bianconiglio : Oh, no, no, no, no, no, no! È tardi! È tardi, sai? Io sono già in mezzo ai guai! Neppure posso dirti "ciao": ho fretta! Ho fretta, sai?

venerdì 17 gennaio 2014

Essere o non essere....

Sia per lo Steiner sia per la Montessori la cucina è un'occasione splendida di formazione. Il bambino da piccolo osserva ed in seguito prende parte alla preparazione dei pasti insieme ai genitori o agli insegnanti: lavare, tagliare, cuocere, apparecchiare ed infine riporre tutto. Il bambino ha così l'occasione di assistere ad azioni sensate (procedimenti che hanno un inizio, ino svolgimento e una fine: pesare la pasta, cuocerla, condirla, mangiarla; apparecchiare, mangiare, sparecchiare); trasformazioni(da crudo a cotto, da duro a morbido); attività quotidiane (azioni create appositamente per intrattenerlo). E' così importante il ruolo che ruota attorno ai pasti che in molte aule montessoriane e steineriane c'è un angolo di cottura, in modo che i bambini dell'asilo possano vedere gli insegnanti dedicarsi in prima persona e con loro alla preparazione del pranzo.(tratto da UPPA anno XIII n.3/2013)

1 commento: